Psicologa

DOMANDE FREQUENTI
1
Che differenza c'è tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?
Lo PSICOLOGO è laureato magistrale in Psicologia e abilitato all'esercizio della professione con relativa iscrizione all'albo degli psicologi. Può occuparsi di prevenzione, diagnosi, abilitazione, riabilitazione e supporto psicologico.
Lo PSICOTERAPEUTA è un medico o uno psicologo che dopo la laurea ha conseguito la specializzazione in psicoterapia attraverso la frequenza di un corso di specializzazione quadriennale. Attraverso strumenti e tecniche specifiche, è in grado di avviare un processo di cura e cambiamento della sofferenza psichica.
Lo PSICHIATRA è un medico specializzato in psichiatria. Si occupa di diagnosi e cura delle psicopatologie anche dal punto di vista organico e farmacologico.
2
Quando può essere utile rivolgersi ad uno psicologo?
Può essere utile chiedere un supporto psicologico quando si vive una condizione di disagio o sofferenza oppure semplicemente per migliorare il proprio benessere anche in assenza di una sofferenza psichica.
3
Quanto dura un percorso di supporto psicologico o di psicoterapia?
I percorsi di supporto psicologico o psicoterapia non hanno una durata fissa. La durata e la cadenza degli incontri varia a seconda delle esigenze del singolo individuo e delle metodologie di lavoro seguite dal professionista.
4
Cos'è un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA)?
II Disturbi dell'apprendimento sono una categoria di disturbi del neuro-sviluppo che comportano difficoltà nella lettura (dislessia), scrittura (disortografia o disgrafia) e/o calcolo (discalculia). I DSA non sono causati da problemi di intelligenza, sensoriali, ambientali o psicologici, sono insiti nel funzionamento del cervello, e pertanto non è possibile guarire da un DSA. E' possibile, però, potenziare le abilità di lettura, scrittura e calcolo e compensare le difficoltà attraverso l'utilizzo di specifici strumenti e strategie.